NEWS

Archivio News

UNI 9494-3

20/01/2014

A breve verrà pubblicata la Parte 3 della norma UNI 9494, che definirà le procedure di manutenzione e le frequenze di controllo dei sistemi SEFC e di ogni singolo componente. Vi informeremo quando sarà posta in inchiesta pubblica.


Il Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2012

11/07/2013

Il Decreto Ministeriale 20.12.2012, “decreto impianti”, richiama la UNI 9494 come unica “Norma Tecnica Pertinente” di riferimento per   la Progettazione, la Costruzione, l’Esercizio e la Manutenzione dei Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC), impianti di protezione attiva contro l’incendio, installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.   

Leggi Tutto

Filtri a Prova di Fumo

I sistemi di pressurizzazione per Filtri a prova di Fumo fanno parte della famiglia dei sistemi di protezione passiva antincendio, attraverso i quali si garantisce l’incolumità delle persone mediante un contenimento, limitato nel tempo, del propagarsi dei fumi e dei prodotti tossici sviluppatosi dalle fiamme.
Tale contenimento, quando non è possibile avere un’aerazione diretta sull’esterno, può essere ottenuto mediante pressurizzazione del locale mantenendo la soglia minima di sovrappressione prevista dal D.M. 10/11/1983 (0,3 mbar).

Attraverso queste camere pressurizzate, dotate di due o più porte con resistenza al fuoco REI predeterminata e munite di congegno di autochiusura, viene separata l’area sicura dal comparto con pericolo d’incendio favorendo lo sfollamento degli occupanti attraverso le apposite vie di fuga libere dal fumo.